Il Web e le sue potenzialità

Gennaio 12th, 2018 Posted by News 0 thoughts on “Il Web e le sue potenzialità”

Il Web, oggi, è diventato parte integrante della società e per questo, è un grosso strumento di Marketing.

Quante volte avete sentito un’affermazione del genere?

Frase non del tutto scontata, considerando che ancora molte aziende non riescono a comprendere il valore che può apportare una buona strategia di Web Marketing.

Ma cos’è e a cosa serve il Marketing applicato al web?

Il Web Marketing è una branca del Marketing tradizionale, che serve ad applicare sul web, attraverso diversi canali di visibilità, le strategie aziendali, adattate per un pubblico sempre più interattivo e una visione dinamica del mercato.

Perché e come investire sul Web?

Qualunque sia l’attività, investire sul Web è FONDAMENTALE per la crescita della visibilità, perché senza, sarebbe come essere in un enorme centro commerciale stracarico di gente in cerca di qualcosa, e trovassero sul nostro negozio un cartello con scritto CHIUSO. (questo racconto è tratto da fatti realmente accaduti!)

Infatti quando si apre una nuova attività commerciale, oltre all’investimento del negozio fisico, bisogna stabilire un budget per essere APERTI anche sul web.

SITO WEB

Esistono diverse tipologie di siti web e la costruzione degli stessi dipende dal tipo di attività che si vorrà intraprendere.

Nella costruzione di un cosiddetto “sito vetrina” per esempio si potranno inserire i punti chiave di un attività, che siano essi prodotti o servizi, risaltandone le qualità ed evidenziando ciò che contraddistingue un’attività da una altra.

La parte dei siti web sarà approfondita nei prossimi articoli.

SOCIAL

Conosci gente che non utilizza i social? In Italia, ogni giorno il popolo social aumenta e rapportarsi con i bisogni della propria clientela ti aiuterà a migliorare la tua attività.

In base al tipo di attività e di clientela si andrà a scegliere il Social Network più adeguato.

ATTENZIONE: Apri solo le pagine social che ritieni adeguate alla tua strategia aziendale e gestiscile al meglio. UNA PAGINA ABBANDONATA È PEGGIO DI NON AVERLA.

È meglio avere un sito web o una pagina social?

Per esperienza posso dirvi che averli entrambi è la soluzione migliore perchè possono rendere visibile la vostra azienda, migliorare le vostre performance, selezionare il target specifico, ottimizzare o addirittura vi porteranno a cambiare i vostri prodotti e/o servizi e senza alcun dubbio vi aiuterà nella pianificazione delle vostre future strategie di Marketing.

 

Nel prossimo articolo parleremo di Seo organico.

 

Annalisa La Barbera
Web & Social Marketing Specialist
annalisa@ermescomunicazione.com